Consiglio Comunale deserto, frizioni nella maggioranza
Il mare divide la maggioranza del sindaco Manfredi. Saltata per il mancato raggiungimento del numero legale (solo 19 consiglieri in aula) la seduta del consiglio comunale dove si doveva discutere la mozione relativa alla “Fruibilità degli arenili cittadini per la stagione estiva”, il consigliere comunale Sergio D’angelo, si è detto preoccupato. Già il 20 marzo, infatti, quando all’ordine del giorno era prevista la medesima discussione e mentre all’esterno gli esponenti del comitato “Mare Libero Napoli”, davano vita ad un presidio con tanto di racchettoni, ombrelloni e rete da beach volley, la seduta fu sciolta.
“Contavamo – ha spiegato D’angelo – di poter discutere la mozione già nella scorsa seduta. Come ricorderete, proprio sul nostro ordine del giorno cadde il numero legale. Io spero che questo secondo incidente non abbia nulla a che fare con il merito delle proposte che avanziamo. Sarebbe molto grave, se si dovesse trattare di questo. Prevediamo che occorra rispettare la norma, già esistente da tempo, che impone all’autorità portuale il passaggio di consegna di tutti i 28km di costa alla competenza del Comune di Napoli. Palazzo San Giacomo deve poter garantire l’accesso libero e gratuito alle spiagge. Ciò mettendo a bando solo la gestione dei servizi”.
Tutto rinviato insomma al prossimo consiglio quando però si dovrà approvare il bilancio di previsione. Il timore è quindi quello di un ulteriore slittamento.