mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomePoliticaConsiglio Regionale, arriva Fico ma la Giunta non c'è

Consiglio Regionale, arriva Fico ma la Giunta non c’è

Massimiliano Manfredi eletto presidente del Consiglio Regionale

Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, è arrivato in aula al centro direzionale per la prima seduta del Consiglio Regionale. Sotto il braccio una cartellina scura, con i nomi degli assessori… ma allo stato la Giunta non c’è ancora. “Avete trascorso un buon Natale? Io sono tranquillo, riposato”, ha detto ai giornalisti entrando nell’emiciclo. Nella seduta di oggi si dovrà procedere alla nomina dell”ufficio di presidenza del Consiglio.

CIRIELLI: “NIENTE GIUNTA? NON E’ UN BUON SEGNALE”

“Non c’è ancora la giunta? Non voglio enfatizzare questo dato perché ci sono ancora dei giorni di tempo ma non mi pare un buon segnale”. A parlare è Edmondo Cirielli (che ha sfidato per il centrodestra il governatore eletto della Campania, Roberto Fico). Cirielli ha da poco raggiunto l’aula consiliare per la prima seduta nel corso della quale dovrà essere eletto l’ufficio di presidenza. “Cosa ci aspettiamo da questa giunta? Spero una discontinuità rispetto ad un sostanziale monocolore Pd degli ultimi dieci anni”, ha proseguito ancora Cirielli annunciando che il centrodestra farà “un’opposizione istituzionale”.

MASSIMILIANO MANFREDI E’ PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

È Massimiliano Manfredi il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania. È stato eletto nella mattinata di oggi con 41 voti (su 51 votanti), alla prima votazione. Su Manfredi c’è stata la convergenza sia della maggioranza che dell’opposizione. Un voto è andato anche a Vincenzo De Luca, considerato nullo perché non presente in Consiglio. Un voto anche all’ex assessore Lucia Fortini, uno a Luca Fella Trapanese mentre bianche sono state sei.