Conti Pubblici Territoriali, confronto organizzato da IFEL Campania
Dati e informazioni sulla spesa e sui conti, rappresentano elementi imprescindibili per le strategie economiche degli Enti Pubblici. Le esperienze territoriali della Rete che se ne occupa sono state analizzate nel corso di un incontro organizzato da Ifel (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) della Campania, diretto da Anna Paola Voto.
Si è discusso di modelli econometrici, della loro affidabilità e dell’impiego nelle previsioni di scenari alternativi per le decisioni regionali. E se n’è ricavata la certezza che la Campania ha le carte in regola per essere un ente virtuoso, come evidenziato da Sergio Pietro Destefanis, dell’Università di Salerno.
Ma cosa sono i CPP, ovvero Conti Pubblici Territoriali, e il sistema a essi collegati? La risposta nell’intervento di Andrea Vecchia, responsabile del Sistema CPT, Ufficio Centrale.
Sullo sfondo il PNRR e l’impatto che potrà avere questo fiume di denaro sulle casse pubbliche e , in particolare, sull’economia campana. Un impatto molto importante, definito nell’intervento di Paolo Ricci, dell’Università Federico II di Napoli.