Contributo Scampia, 219 istanze presentate
219 le richieste presentate, per un totale di 808 persone, di cui 492 adulti e 316 minori; 73 i disabili: sono i numeri delle istanze avanzate per accedere al contributo sociale “Scampia”, messo in campo dall’amministrazione dopo la tragedia che si è abbattuta sulla 167. Alle famiglie quindi saranno forniti aiuti che prevedendo una prima tranche pari a tre mensilità – destinati a supportare l’eventuale necessità di versare una caparra per i contratti di affitto – e successive erogazioni.
Potranno per accedere al sostegno i nuclei familiari che abbiano abbandonato le strutture nelle quali sono attualmente collocati.
Il contributo spetterà quindi a coloro che figurano nell’ultimo censimento del 2023 e che non hanno optato per la sistemazione in albergo, riservata a chi presenta situazioni di fragilità e che comunque non potrà avere durata superiore a 30 giorni,alvo la possibilità di aderire successivamente. Al contrario chi accede agli aiuti non potrà chiedere la sistemazione nelle strutture ricettive.
Misure che però soddisfano solo in parte coloro che non hanno più un tetto. (Intervista in video allegato)