Coppa America, opere temporanee e bonifiche nel mirino della soprintendenza
Stop alle procedure sprint per l’America’s Cup: la Soprintendenza impone la Valutazione di Impatto Ambientale sulle opere temporanee previste a Bagnoli, chiedendo chiarimenti sul destino della colmata e sui reali interventi di riqualificazione dell’area.
Il parere arriva nell’ambito della procedura avviata da Invitalia e frena la possibilità di accelerare i lavori. La documentazione – secondo l’ufficio ministeriale – è ancora incompleta e generica: non chiarisce gli impatti paesaggistici, né le modalità di bonifica delle aree contaminate. Al centro dei dubbi soprattutto la decisione di conservare gran parte della colmata, rimuovendone solo una parte, con il rischio di compromettere i futuri progetti di rigenerazione.
Sul tema sono intervenuti anche il presidente della Regione, Vincenzo De Luca ed il sindaco Gaetano Manfredi. (Interviste in video allegato).
Ma i temi del futuro di bagnoli e la coppa America sono stati al centro anche dell’incontro tra i cittadini e le autorità che si è svolto al parco San Laise, a cui ha preso parte Dino Falconio, sub commissario al Piano per Bagnoli. (Intervista in video allegato).
Preoccupato invece Osvaldo Cammarota del Circolo Ilva di Bagnoli. (Intervista in video allegato).