lunedì, Gennaio 12, 2026
HomesportCoppa Lysistrata, doppio trionfo per il Circolo Savoia

Coppa Lysistrata, doppio trionfo per il Circolo Savoia

È del Savoia anche la Coppa Sebetia 2026, la Lysistrata al femminile

Coppa Lysistrata, doppio trionfo per il Circolo Savoia

Clamoroso doppio trionfo del Circolo Savoia alla Coppa Lysistrata. L’otto bianco blu doma il vento e le onde nelle acque del lungomare di Napoli e conquista l’edizione 2026 della più antica manifestazione remiera d’Italia (la seconda in Europa dopo la Coppa del Re di Inghilterra). Ma è del Savoia anche la Coppa Sebetia 2026, la Lysistrata al femminile vinta dopo un dominio assoluto lungo il percorso di mille metri antistante la Villa Comunale di Napoli, nel tratto tra la Rotonda Diaz e piazza Vittoria.

Per il club si tratta del successo assoluto numero 19 nella Lysistrata, il settimo nelle ultime tredici edizioni (2012, 2013, 2014, 2015, 2018, 2023), il secondo nelle ultime tre considerando che lo scorso anno la Lysistrata non è stata disputata dopo un doppio rinvio a gennaio e novembre per avverse condizioni meteo. Stamani il maltempo ha lasciato uno spiraglio per remare, ma vento e onde alte hanno creato condizioni ugualmente proibitive per i canottieri, impegnati sulle imbarcazioni in legno “yole”.

L’otto del Circolo Savoia composto da Davide Mumolo, Cesare Gabbia, Alfredo Valery Laino, Emanuele Liuzzi, Niccolò Fagnoni, Alessio Iescone, Alberto Marotta, Lorenzo Azzi (timoniere Antonio D’Agosta) ha regolato di una lunghezza quello del Circolo Posillipo. Al terzo posto l’armo del Circolo Italia che organizza la manifestazione.

EMANUELE LIUZZI VINCE ANCHE COPPA LYSISTRATA

Un trionfo dal sapore dolcissimo soprattutto per Emanuele Liuzzi, che entra nell’olimpo sportivo napoletano dopo aver già vinto un titolo mondiale di canottaggio, una Prada Cup a bordo di Luna Rossa nella vela, la Regata delle Repubbliche Marinare e ora anche la Lysistrata.