domenica, Settembre 8, 2024
HomeCronacaCoste campane, inquinati quasi 50% dei campioni prelevati

Coste campane, inquinati quasi 50% dei campioni prelevati

Coste campane, inquinati quasi 50% dei campioni prelevati

Quasi il 50% dei campioni prelevati dalle volontarie e dai volontari di Goletta Verde lungo le coste della Campania sono risultati fuori dai limiti di legge. Forti le criticità presso le foci di fiumi, canali e scarichi sospetti che arrivano in mare, ma anche alcuni punti a mare.

Questa la fotografia scattata quest’anno dai volontari, e che ha presentato questa mattina durante la conferenza stampa alla quale hanno partecipato Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania , Stefania Di Vito, portavoce Goletta Verde, Michele Sorrenti, presidente della LNI Napoli, Stefano Sorvino, direttore Arpac, Giancarlo Chiavazzo, Ufficio scientifico Legambiente Campania.

Quest’anno il monitoraggio dei tecnici della Goletta Verde si è svolto tra il 25 giugno e il 3 luglio. Su 32 punti monitorati, ben 13 punti hanno riguardato aree critiche: 1 dei punti è risultato Inquinato, 11 fortemente inquinati e 1 entro i limiti.

Più confortante il quadro dei 19 punti campionati a mare, dove la situazione si ribalta: 16 punti risultano essere entro i limiti di legge, 1 Inquinato e 2 fortemente Inquinati. La fotografia complessiva che esce fuori è che il 47% dei punti è risultato inquinato da scarichi non depurati che impattano sulla salute dell’ecosistema, del turismo e sulla salute dei cittadini, il restante 53% dei punti è risultato entro i limiti.

Presenti Giancarlo Chiavazzo responsabile scientifico Legambiente Campania, Maurizio Arcidiacono coordinatore territoriale del consorzio nazionale degli oli usati.

(interviste nel video allegato)

Skip to content