Costumi per Halloween, maxi sequestro di merce contraffatta
Oltre 100.000 prodotti “non sicuri”, tra costumi, mascherine, giocattoli e palloni tipici della festa Halloween tra la merce contraffatta che la guardia di finanza ha sequestrato nel corso di un’operazione contro l’industria del falso nell’area metropolitana di Napoli. Gli articoli sono risultati privi delle certificazioni minime di sicurezza e di indicazioni per l’utilizzo, e quindi dannosi per la salute del consumatore, soprattutto dei più piccoli.
INDIVIDUATE 12 PERSONE
Nell’ambito dell’attività investigativa, sono state individuate 12 persone. Di cui 4 denunciate all’Autorità Giudiziaria, per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni falsi e ricettazione, e 8 segnalate alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa.
I SEQUESTRI
In particolare, durante la serie di interventi dei baschi verdi tra Napoli e provincia, è stato individuato un deposito con oltre 20.000 articoli contraffatti. A gestirlo un cittadino senegalese che organizzava insieme a due connazionali lo smistamento della merce falsa per poi venderla in zone frequentate dai turisti.
Nella zona industriale di Napoli invece sono stati sequestrati altri 73.000 articoli. La merce era non sicura era esposta per la vendita in un esercizio commerciale gestito da un cittadino di origine cinese.
Circa altri 12.000 articoli non conformi sono stati infine sequestrati nelle zone di Poggioreale, Pozzuoli, Casalnuovo di Napoli, Nola , Santa Maria la Carità, Barra e Portici.