sabato, Dicembre 28, 2024
HomeCronacaCovid, in Campania oggi oltre 10mila nuovi positivi

Covid, in Campania oggi oltre 10mila nuovi positivi

Aumentano i test sierologici e molecolari, stabili gli ingressi in terapia intensiva

Covid, in Campania oggi oltre 10mila nuovi positivi. Sale anche l’incidenza che arriva al 18,92% e sono 9 le persone decedute nelle ultime 48 ore. Stabile la situazione nei raparti di terapia intensiva dobe sono 35 i posti letto occupati a fronte di 610 disponibili. Fanno dunque un balzo in avanti, in Campania, il numero dei positivi e il numero dei test effettuati. Secondo i dati del Bollettino dell’Unità di crisi della Regione Campania sono 10.788 i neo positivi al Covid su 57.006 test esaminati. Sale il tasso di incidenza che ieri era pari al 18.30% ed oggi è 18.92%. Nove i decessi nelle ultime 48 ore; 15 deceduti nel periodo che va dal primo febbraio al 19 marzo ma registrati ieri. Negli ospedali, come detto, sono 35 i posti letto occupati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). In aumento, invece, i ricoveri in degenza che salgono a 615 (+16 rispetto a ieri).

COVID IN CAMPANIA 10MILA NUOVI POSITIVI

Il sindaco di Maddaloni (Caserta) Andrea De Filippo è risultato positivo al Covid, seconda volta in dodici mesi, visto che il primo cittadino aveva contratto il virus anche nel marzo del 2021. Anche oggi come un anno fa, De Filippo presenta sintomi lievi avendo praticato tutto il ciclo vaccinale. L’Asl sta procedendo anche al tracciamento dei contatti del sindaco, che nei giorni scorsi ha preso parte al consiglio comunale.

COSTA: “FINE EMERGENZA NON E’ FINE PANDEMIA”

“Con la fine dello stato di emergenza il nostro Paese non è fuori dalla pandemia, assolutamente no”. Lo ha spiegato in diretta su Sky il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Siamo solo in una fase di gestione diversa –  ha aggiunto -. Anche per quanto riguarda la struttura centrale: non c’è più il commissario Figliuolo alla guida, ma tutta la rete e la struttura logistica che è stata improntata in questi anni rimane ed è a disposizione del Paese, pronta in caso di necessità”. “Non è che smantelliamo tutto con la fine della emergenza. Siamo ancora in pandemia – ha concluso – e il virus continua a circolare”.

 

 

Skip to content