Tornano a scendere nell’ultima settimana i casi di Covid-19 in Italia (-15,8%).
In calo anche le terapie intensive (-11%), i ricoveri ordinari (-14,9%) e i decessi (-24,4%).
I dati emergono dal monitoraggio realizzato dalla Fondazione Gimbe relativo al periodo 24-30 agosto rispetto ai 7 giorni precedenti.
Dopo il rialzo della scorsa settimana il numero dei nuovi casi settimanali torna ad scendere intorno a quota 149mila, con una media di oltre 21mila casi al giorno, documentando che da metà agosto, al di là di modeste oscillazioni, la curva è in fase di plateau. E da oggi novità per quanto riguarda le quarantena per i soggetti colpiti dal virus.
Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5, anzichè gli attuali 7, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
A stabilirlo la circolare del ministero della Salute in relazione alla modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di Covid. E da ieri la FDA americana ha autorizzato la produzione delle 4 dosi booster aggiornate di Pfizer e Moderna che a breve saranno immesse sul mercato.
Intanto gli esperti predicano prudenza specie in vista della riapertura delle scuole. Giuseppe Noschese responsabile reparto Covid Ospedale del Mare sottolinea.