Se non arriverà con urgenza un intervento del Governo, il mondo della ristorazione rischia seriamente il default.
A lanciare l’allarme Antonino della Notte presidente di Aicast imprese Italia e membro del consiglio della Camera di Commercio di Napoli.
Da mesi la crisi economica e il relativo aumento dei costi dell’energia stanno creando non pochi problemi agli imprenditori. Per molti è diventato difficile il pagamento delle bollette che si vanno ad aggiungere in alcuni casi all’affitto dei locali e all’acquisto delle materie prime.
Gli aumenti che ricadono inevitabilmente sull’utenza costretta a subire un rincaro sullo scontrino fiscale ma anche sui dipendenti che potrebbero con l’aumentare della crisi rischiare il posto di lavoro.
Nei giorni scorsi era circolata l’indiscrezione di combattere il caro bollette riducendo le emissioni energetiche chiudendo in anticipo bar, ristoranti, negozi e discoteche. Ipotesi rigettata al mittente dai sindacati e dalle associazioni di categoria che dicono «No al lockdown serale, un provvedimento deleterio che andrebbe a colpire mortalmente una categoria che già ha pagato il prezzo più alto durante il lockdown.