giovedì, Settembre 18, 2025
HomeCronacaCrollano pietre in Costiera Amalfitana, disagi per strada chiusa a metà

Crollano pietre in Costiera Amalfitana, disagi per strada chiusa a metà

Crollano pietre in Costiera Amalfitana, disagi per strada chiusa a metà

Due distinti smottamenti hanno interessato la Strada Statale 163 “Amalfitana”, causando disagi ma fortunatamente senza conseguenze per persone o veicoli.

Il primo episodio si è verificato intorno alle 00.45 a Cetara, al chilometro 45,700, nei pressi dell’hotel Cetus. Pietre e materiale franoso, staccatisi dal costone roccioso, si sono riversati sulla sede stradale, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e dei tecnici Anas. Scongiurata l’interruzione del tratto ma è stato necessario attivare il senso di marcia alternato in seguito alle verifiche statiche della parete interessata dal crollo di sassi.

Nelle stesse ore un altro smottamento ha interessato la statale al chilometro 42 a Maiori. Anche qui pietre e materiale franoso si sono staccati dalla parete rocciosa. Anche in questo caso sono intervenuti soccorsi e tecnici ANAS che hanno eseguito le verifiche sulla stabilità e valutato eventuali misure di chiusura al traffico.

Gli episodi, seppur di entità contenuta, riportano in primo piano la fragilità del territorio costiero e la necessità di interventi strutturali per ridurre il rischio idrogeologico lungo uno dei tratti stradali più suggestivi ma anche più esposti della Campania.

(Servizio nel video allegato)