venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAttualitàCrollo Scampia, nuovo sopralluogo della Procura in vela celeste

Crollo Scampia, nuovo sopralluogo della Procura in vela celeste

Nuovo sopralluogo della Procura di Napoli nella vela celeste di Scampia dove a causa del cedimento di tre ballatoi sono morte tre persone

Nuovo sopralluogo della Procura di Napoli nella vela celeste di Scampia dove a causa del cedimento di tre ballatoi sono morte tre persone e altre 12, tra cui sette bambine, sono rimaste ferite. L’area del crollo è attualmente sotto sequestro, su indicazione dei vigili del fuoco. Intanto sarebbero già stati individuati i consulenti che verranno nominati nelle prossime ore a cui sarà delegato il compito di passare al setaccio la documentazione finora acquisita dalla polizia giudiziaria. Al momento non si esclude che nella vela celeste, nel corso degli anni, possano essere stati realizzati lavori di manutenzione, anche da parte dei residenti sfociati in veri e propri abusi edilizi. Al momento però la circostanza rimane solo una ipotesi. Le due principali ipotesi di reato per le quali procede l’inchiesta contro ignoti sono crollo colposo e omicidio colposo. Gli accertamenti riguarderanno anche la presenza nelle abitazioni di eventuali inquilini abusivi.

IL DESTINO DELLE VELE DI SCAMPIA

La vela celeste è l’unica per cui il progetto restart Scampia non prevedeva l’abbattimento, destino a cui invece andranno incontro la gialla e la rossa. Il motivo per cui si era deciso di non demolire la struttura era per le condizioni migliori rispetto alle altre due e alla vela verde buttata giù nel 2020. Obiettivo delle proteste degli 800 sfollati dopo la tragedia, la decisione di avviare il cantiere di ristrutturazione senza prevedere alloggi alternativi per i residenti.

Skip to content