Una straordinaria proposta di danza internazionale sul Palco Grande della Villa Floridiana per il 4 luglio del Campania Teatro Festival, diretto da Ruggiero Cappuccio.
In scena la prima nazionale “Whirling Ladder / Upright”, coreografia e direzione artistica di Chun Zhang, performance di Ludovica Pinna, Francesca Pavesio, Enora Gemin, Nene Okada, Kyoko Oku, musica e suono di Kai Strathmann.
VIAGGIO POETICO DEL CORPO CON LA COREOGRAFIA DI CHUN ZHANG
Lo spettacolo, che prende spunto da un antico mito cinese, è un vero e proprio viaggio poetico del corpo, che cresce dalla terra e danza con la forza primordiale.
Nell’antico mito cinese, colei che crea gli esseri umani dalla terra è una dea della creazione: Nüwa. Mentre camminava lungo il Fiume Giallo, improvvisamente scoprì il suo riflesso nell’acqua. Decise di usare il fango del letto del fiume per scolpire figure simili alla sua. Nüwa soffiò sulle figure e fu così che la vita fu infusa in esse.
I personaggi divennero piccoli, intelligenti e abili, esseri viventi in grado di camminare e parlare. Nüwa li chiamò “Ren”, che significa “umani”. La postura eretta fa parte dello sviluppo umano.
CHUN ZHANG: “L’ OSSERVAZIONE DEL MOVIMENTO CAMBIA LA VITA”
“Whirling Ladder / Upright” osserva da vicino questo processo unico di erezione della colonna vertebrale e la sua bellezza a volte divina, a volte animale, consentendo al pubblico di sperimentare il processo di formazione e incarnazione. Perché, come nota Chun Zhang, l’osservazione del movimento cambia la vita.