venerdì, Gennaio 10, 2025
HomeSpettacoliCtf21, in scena "Muratori" e "Le storie del mondo"

Ctf21, in scena “Muratori” e “Le storie del mondo”

Nel Cortile della Reggia (Porta Grande) di Capodimonte Peppe Miale dirige “Muratori” di Edoardo Erba. Interpreti Massimo De Matteo, Francesco Procopio e Angela De Matteo, scene di Luigi Ferrigno, costumi di Alessandra Gaudioso, musiche di Floriano Bocchino.

In una notte infinita e sospesa, due muratori sono al lavoro in un teatro abbandonato per chiudere con un muro il palcoscenico, che dovrà essere annesso al supermercato confinante. È un abuso, bisogna lavorare in fretta, e i due si impegnano con tutte le loro forze per finire prima che venga il giorno. Ma il teatro è un luogo magico, e profanarlo significa scatenare presenze nascoste, irrazionali, capaci di scavare voragini di emozioni nel cuore dei due ignari manovali.

Da Le metamorfosi di Ovidio, “Le storie del mondo” di e con Roberto Nobile, in scena nel Giardino Paesaggistico di Porta Miano (Porta Miano) a Capodimonte, una produzione Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival.

Un tempo i numi scendevano dall’Olimpo a mescolarsi con le vicende umane, a ingravidare e farsi ingravidare, e accanto al misero corpo dei mortali camminava l’ombra del divino. Così, chi ascoltava le storie degli dei, tremava per il vertiginoso accostamento, come ascoltasse la sua. Le metamorfosi di Ovidio rappresenta la summa di quelle storie, prima tramandate nei secoli oralmente. E l’aedo che le narrava, spesso vecchio, traeva la sua forza dal prodigioso incontro tra la saggezza accumulata e il tesoro del mito.

Skip to content