Il 24 aprile del 1816, nella cappella di Palazzo Reale, a Napoli, si celebrava il matrimonio tra la Principessa Maria Carolina di Borbone e il Duca di Berry.
Nel quadro che raffigura la cerimonia, oggi esposto al Museo di Capodimonte, tra gli invitati compare Niccolò Paganini, per quanto il celebre violinista non sia mai stato a Napoli quell’anno.
Attraverso la voce del suo avvocato, vittima e confidente delle sregolatezze del musicista, Budello prende spunto dal periodo napoletano di Paganini per raccontare indiscrezioni sulla sua burrascosa vita e sulla sua musica folle e innovativa.
Sul palco del Campania Teatro Festival a Capodimonte Francesco Montanari per la sezione “Il sogno Reale. I Borbone di Napoli”.
Sempre a Capodimonte in scena Mauro Berruto, già allenatore della nazionale italiana di pallavolo, in un’indagine appassionata sul gesto dell’allenare che non è esclusivo di chi entra in uno spogliatoio, ma una pratica quotidiana per mettere insieme persone, trasformarle in squadre e orientarle verso l’obiettivo.