venerdì, Gennaio 17, 2025
HomeAttualitàDa Garnacho a Dorgu, il Napoli ridimensiona il dopo Kvara

Da Garnacho a Dorgu, il Napoli ridimensiona il dopo Kvara

Con la partenza di Kvicha Kvaratskhelia dal Napoli al Paris Saint Jermain, il club azzurro ha incassato oltre 70milioni di euro. Un tesoretto che l’allenatore Antonio Conte vorrebbe fosse investito per portare in rosa calciatori della stessa caratura. Certo è difficile a gennaio trovare un profilo come quello del georgiano, considerato in assoluto un top player. Per questo, il club si è orientato verso Alejandro Garnacho del Manchester United. 20 anni, dribbling e fantasia, ma per il quale il club inglese chiede quasi 60milioni di euro. Che De Laurentiis non è disposto a spendere.

LA PISTA CHIESA

Tra le alternative c’è quella di Federico Chiesa, oggi al Liverpool, con la voglia di tornare a farsi notare in Italia. Anche per non perdere la Nazionale dove, a onor del vero, Spalletti lo aspetta. Ma non si tratta di un calciatore che riscalda i cuori dei tifosi, anche perché pare essere sul viale del tramonto. Eppure a Conte piace, seppur non manifesti apertamente questo entusiasmo.

PIACE DORGU

Entusiasmo che invece lo ha manifestato eccome per Patrick Dorgu, terzino esterno sinistro del Lecce, già accostato al Napoli e in procinto di arrivare quest’estate. Ebbene, secondo i rumors delle ultime ore, Dorgu potrebbe arrivare all’ombra del Vesuvio in questa sessione di mercato. Un ridimensionamento nelle ambizioni del club? Di sicuro comprare dal Manchester United o dal Lecce significa avere due prospsettive diverse.

CHI E’ DORGU?

Patrick Chinazaekpere Dorgu, nato a Copenaghen il 26 ottobre 2004, è un calciatore danese di origini nigeriane, attualmente in forza all’U.S. Lecce e alla nazionale danese. Cresciuto nel settore giovanile del Nordsjælland, si è trasferito al Lecce nel luglio 2022, inizialmente aggregato alla squadra Primavera. Con la formazione giovanile salentina ha conquistato il Campionato Primavera 1 nella stagione 2022-2023, distinguendosi per le sue prestazioni. Promosso in prima squadra, Dorgu ha esordito in Serie A il 20 agosto 2023 nella vittoria per 2-1 contro la Lazio. Il 2 febbraio 2024 ha realizzato il suo primo gol nella massima serie italiana, contribuendo al successo per 3-2 sulla Fiorentina. Terzino sinistro di piede mancino, è apprezzato per la sua velocità, forza fisica e propensione offensiva, caratteristiche che gli permettono di ricoprire anche ruoli più avanzati sulla fascia. A livello internazionale, Dorgu ha rappresentato la Danimarca nelle selezioni Under-18, Under-19, Under-20 e Under-21. Il 5 settembre 2024 ha debuttato con la nazionale maggiore, segnando una rete nella vittoria per 2-0 contro la Svizzera in UEFA Nations League. Le sue prestazioni hanno attirato l’interesse di diversi club europei, tra cui Napoli, Liverpool, Manchester City e Juventus. Il Lecce ha recentemente prolungato il suo contratto fino al 30 giugno

Skip to content