Da simbolo del malaffare a luogo di cura: inaugurata Casa AIMA Ben Hur
Trasformare un simbolo del malaffare in un luogo di cura. Con questo obiettivo è stata inaugurata in Via Ben Hur 62, nel quartiere di Soccavo, Casa AIMA Ben Hur. Il progetto nasce dal recupero di un bene confiscato alla criminalità organizzata, restituito alla collettività per diventare un punto di riferimento non solo per chi soffre di patologie neurodegenerative, ma per l’intero tessuto sociale del territorio.
Una realtà resa possibile dalla collaborazione tra il Comune di Napoli – Servizio Beni Confiscati – e AIMA Napoli Onlus (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – Sezione Campania), con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Grimaldi, diretta da Luca Marciani
Casa Aima Ben Hur ospiterà due aree operative principali. Centro Alzheimer, dedicato alla prevenzione della malattia di Alzheimer e delle demenze, attraverso laboratori occupazionali, attività di stimolazione cognitiva e percorsi mirati alla cura e al supporto della persona. E Centro Salute e Benessere, che proporrà laboratori socializzanti di musica, ginnastica, teatro e ballo, rivolti a tutte le età, con l’obiettivo di favorire inclusione, partecipazione attiva e qualità della vita.
Presenti all’inaugurazione anche Antonio De Iesu, Assessore alla Legalità del Comune di Napoli, Nunzia Ragosta, Dirigente del Servizio Beni Confiscatie Andrea Saggiomo, Presidente della IX Municipalità.
