Se non arriva l’alta pressione, prepariamoci al caldo e all’ombrello. Rischio di temporali, specialmente al pomeriggio e sera, per il Ponte del 2 giugno in buona parte dell’Italia e forse anche subito dopo.
Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, l’assenza di un’area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo continuerà a mantenere molto instabili le condizioni meteo.
I temporali, infatti, sono previsti anche da oggi, a causa della ‘gabbia ciclonica’ in cui l’Italia si trova intrappolata: “tuttavia, come capita spesso in questa parte finale di stagione – nota Sanò – ciò non significa che le intere giornate saranno compromesse dalle precipitazioni. Anzi: i fenomeni in questa stagione durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità tardo-primaverile)”.
Se in particolare l’anticiclone occuperà una zona insolita, stazionando tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, garantendo bel tempo e sole su questi settori. Sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali.
In termine tecnico si parla di “palude barica” sul bacino del Mediterraneo: in concreto sta ad indicare che la pressione atmosferica si manterrà piuttosto bassa favorendo un’instabilità latente, foriera di piogge e temporali frequenti, (e pure locali grandinate specie durante le ore pomeridiane).