giovedì, Dicembre 26, 2024
HomePoliticaDe Luca querela Fitto e lo invita a dimettersi: "Danneggia il Sud"

De Luca querela Fitto e lo invita a dimettersi: “Danneggia il Sud”

E' scontro aperto tra il presidente della Regione Campania e palazzo Chigi sul blocco delle risorse

De Luca querela Fitto e lo invita a dimettersi: “Danneggia il Sud”

De luca torna all’attacco e prepara la querela per il ministro Fitto: è scontro aperto tra il presidente della Regione Campania e palazzo Chigi sul blocco di oltre 3 miliardi del fondo perequativo e del PNRR destinati a scuole, strade e ospedali. Sono queste le motivazioni che hanno spinto il Governatore a convocare una conferenza stampa sulla questione nella sala “De Sanctis” della Regione.

Bersaglio polemico il ministro per la Coesione, per il quale è pronta una denuncia: “Abbiamo un governo che è nemico del Sud. Ha rapinato anche il fondo di perequazione infrastrutturale: 4 miliardi di euro ridotti a poche centinaia di milioni, ma soprattutto si stanno tenendo bloccati i fondi di sviluppo e coesione per tutto il mezzogiorno. Parliamo di 23 miliardi di euro. Siamo di fronte a manovre strumentali, provocatorie, arbitrarie di un ministro per la Coesione che è diventato una calamità nazionale. E’ intollerabile questo atteggiamento ricattatorio del ministero e dunque il 22 di questo mese noi procederemo, in assenza di risposte, com’è prevedibile, alla denuncia”.

“Terzo mandato? Andremo avanti nei secoli dei secoli”

Ne ha per tutti il numero uno di palazzo Santa Lucia che torna a parlare anche del terzo mandato, dopo che nei giorni scorsi l’apertura era arrivata non dai vertici romani del PD, ma dalla Lega di Salvini: “Bisogna dare la parola ai cittadini. Non possono essere burocrati e anime morte romane a decidere. Considero questa cosa una vergogna del nostro paese, hanno paura della democrazia. Noi non abbiamo recepito la vecchia legge nazionale, quindi da quando la recepiremo scattano i due mandati e quindi noi andremo avanti nei secoli dei secoli”.

Skip to content