Sono circa 460.000 le persone nella nostra regione colpite da dermatite atopica, il più comune prurito della pelle. Una patologia invalidante molto diffusa in età pediatrica ma che colpisce sempre più gli adulti.
L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza. Ma oggi, grazie alle nuove terapie e ai passi in avanti della ricerca, si aprono nuovi scenari.
LA NUOVA TERAPIA INNOVATIVA APPROVATA DALL’AIFA
Appena approvata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), è già disponibile anche in Campania una terapia innovativa, Upadacitinib, che si assume una volta al giorno per via orale per gli adulti con dermatite atopica da moderata a severa. A fornirci i dettagli Maddalena Napolitano, Professore di Dermatologia dell’Università Federico II di Napoli e Anna Balato, Professore Associato dell’ Università della Campania Luigi Vanvitelli.