giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeSaluteDiabete, chiude la campagna di sensibilizzazione Blue Balloon

Diabete, chiude la campagna di sensibilizzazione Blue Balloon

Diabete, chiude la campagna di sensibilizzazione Blue Balloon

Termina nella città di Pompei in provincia di Napoli l’edizione 2024 della #BlueBalloonChallenge, la campagna internazionale volta ad aumentare la consapevolezza su cosa significa vivere con il Diabete di Tipo 1. L’idea alla base dell’iniziativa è quella di “rendere visibile l’invisibile” attraverso la potente metafora del palloncino blu, a rappresentare il continuo “equilibrio” che devono trovare i pazienti affetti da diabete del Tipo 1. 

Il tour nazionale si è concluso con la tappa campana, presso il centro commerciale La Cartiera di Pompei, dove un flash mob ha calamitato l’attenzione di clienti e curiosi con l’obiettivo di far contribuire le persone a diffondere consapevolezza sul Diabete di Tipo 1.

La #BlueBalloonChallenge quest’anno celebra anche i familiari e le persone care che condividono il peso del diabete e fanno sentire meno soli coloro che convivono con questa condizione e che sono gli eroi nascosti che aiutano a tenere in equilibrio il palloncino blu quando medici e infermieri non sono presenti e che sono i protagonisti del video ufficiale della campagna di sensibilizzazione.

Vivere con il Diabete di Tipo 1 è come mantenere costantemente in aria un palloncino mentre si affrontano le attività quotidiane. È un delicato gioco di equilibrio che richiede attenzione continua e supporto costante. La challenge rinnova l’invito a sperimentare questa realtà condividendo sui social il video della campagna, oppure realizzando un video o una foto, magari insieme a familiari o persone care, mantenendo in equilibrio un palloncino blu durante le attività quotidiane. Per partecipare basterà utilizzare l’hashtag #BlueBalloonChallenge Attraverso questa semplice ma potente metafora, la campagna mira a far emergere le difficoltà quotidiane di chi convive con il diabete che spesso restano invisibili agli occhi degli altri.

La tappa nella città partenopea segna il termine del tour nazionale che ha toccato i centri commerciali di alcune tra le più importanti città italiane: Firenze, Roma, Milano e Cagliari, tutte protagoniste dei momenti significativi che hanno caratterizzato questa campagna di sensibilizzazione.

(Interviste a Ester Riva, Medtronic Diabete Italia e Fabiana Anastasio, Presidente del Coordinamento Associazioni Pazienti Diabetici Campania nel video allegato)

Skip to content