venerdì, Novembre 22, 2024
HomesportCalcio"Diamo la maglia numero 10 a Kvaratskhelia, anche Diego sarà contento"

“Diamo la maglia numero 10 a Kvaratskhelia, anche Diego sarà contento”

L'appello in Tv lanciato dall'ex azzurro, il gol all'Atalanta sarà ricordato negli anni

“Diamo la maglia numero 10 a Kvaratskhelia, anche Diego sarà contento”. L’appello in Tv lanciato dall’ex azzurro, il gol all’Atalanta sarà ricordato negli anni. La rete con la quale il georgiano ha aperto le marcature contro l’Atalanta continua a essere riproposta nelle televisioni di mezzo mondo. Lo slalom con il quale ha letteralmente ubriacato la difesa orobica, ha fatto esplodere di entusiasmo la città e i tifosi del Napoli sparsi in mezzo mondo. Ma è la qualità assoluta di Kvaratskhelia che fa sognare. Al punto che l’ex centrocampista del Napoli, Pasquale Casale, oggi opinionista tv ha lanciato la proposta. Durante la trasmissione GoalAnatomy, in onda su Telecapri e GtChannel. Casale ha detto: “Diamo la maglia numero 10 a Kvaratskhelia, anche Diego sarà contento”. La proposta ha già animato le discussioni sui social.

LA NUMERO 10 DI DIEGO RITIRATA NEL 2000

La maglia numero 10 con cui Diego Armando Maradona ha giocato nel Napoli dal 1984 al 1991 è stata ritirata nel 2000. Una scelta della società in omaggio al più grande calciatore del mondo. Con la 10 Maradona ha vinto due Scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Per i napoletani, ma per gli amanti del calcio in generale, Maradona è D10S! L’idea sarebbe quella di personalizzare la maglia numero 10, magari con un numero d’oro con all’interno il nome ri Maradona, ma di farla comunque indossare. In particolare, secondo molti, la meriterebbe proprio Kvaratskhelia che sta regalando magie e goal leggendari.

LE ALTRE MAGLIE RITIRATE, DA KRUIJFF A BAGGIO

La scelta di ritirare alcuni numeri di maglia, legati a grandi campioni, è stata seguita anche da altre società. L’Ajax ha ritirato la maglia numero 14 di Johan Cruijff, l’Inter e il Milan le maglie numero 3 di Facchetti e Maldini. Sempre l’Inter ha ritirato la 4 di Zanetti, mentre il Brescia ha voluto dedicare la 10 a Roberto Baggio. Nel Cagliari nessuno può indossare la 11 di Gigi Riva. Una squadra greca, l’AEL ha voluto omaggiare il cestita Kobe Bryant, ritirando la maglia numero 24.

 

Skip to content