mercoledì, Gennaio 29, 2025
HomeCulturaGaia, la musa di Alex, illuminata dal sole dell'amore

Gaia, la musa di Alex, illuminata dal sole dell’amore

"Dieci Magnitudo" è il romanzo di esordio di Adessoscrivo

“Dieci Magnitudo” è stato scritto da un figlio di Instagram, uno di quei giovani che dopo aver raccolto ampi consensi sui social, pubblica un libro. Lo compone con lo pseudonimo di “Adessoscrivo”. Esordisce su Instagram con la sua pagina di poesie, frasi inedite, promemoria giornalieri dei suoi pensieri e stati d’animo. Cerca di catturare quelle piccole emozioni che giorno dopo giorno ci rendono unici. Il libro in questione è il suo primo romanzo dove identifica l’amore vero. Il sole molto spesso viene citato dallo stesso scrittore come fonte di tutte le emozioni pure. Proprio come Dante, Alex, il protagonista, ha la sua donna angelo: pura, solare, angelica ed è l’unica che lo salverà dal suo tormento interiore. In questo libro prende il nome di Gaia, figura splendente che da vita all’intero libro.

TEORIA DEI GIRASOLI

All’inizio dell’libro, Adessoscrivo confida una delle sue teorie che, a parer mio, prende vita nella protagonista. Infatti, dice che: “I girasoli sono dei fiori particolari: nascono, vivono e muoiono per il sole. Così succede ad alcune persone: vivono per l’amore in ogni sua forma, ma sono anche attratte dalla sofferenza, così come il fiore, che vive di tristezza quando il sole se ne va.”
Questo è solo una piccola parte della sua teoria che fa capire che il girasole è molto più di ciò che noi possiamo immaginare. Scrive di una persona forte che sa brillare da sola senza luce riflessa, non sa di essere speciale ma ciò che fa rende speciali noi e chi ha la fortuna di viverla. Ha un mondo dentro, un mondo incontaminato privo di colori tristi e forse se è stata a contatto con il grigio o con il nero ha fatto in modo di trasformarlo in giallo come i petali di quel fiore che in una vita precedente ha incarnato, avrà profumo di campo e di fiori appena colti. Avrà voglia di vivere e di ridere ma sopratutto avrà voglia di trovare il sole e stare lì ad osservarlo senza la paura che prima o poi esso possa calare.

LA TRAMA CONDUCE A UN PASSO DAL SOLE

La vita con Alex è stata dura, l’ha messo molte volte a dura prova e così lui si è rinchiuso in se stesso, costruendosi una muraglia intorno che lo spinge a non oltrepassare mai il confine del cuore. Ha sofferto la separazione dei genitori con la scomparsa del fratello e con i suoi infiniti traslochi non ha fatto altro che stringere migliaia di mani in sole due occasioni: una per presentarsi e l’altra per dire addio. Ha lavorato fin da giovane per cercare di mantenersi e andare avanti. Proteggere il cuore per lui è stata una delle sue priorità, fin quando un raggio di sole illumina il sorriso di Gaia. L’estate è appena iniziata quando i due si ritrovano sulla spiaggia, in quel momento Alex viene travolto dall’ azzurro cielo degli occhi di Gaia e dal suo sorriso che si illumina come il sole. Anche lei come il nostro protagonista ne ha passate tante e sente di proteggere il suo cuore da altri che vogliono solo godere della sua luce. Con Alex è tutto cosi puro e naturale come se si conoscessero da sempre e le ferite che avevano le hanno sanate insieme. Dichiarare il loro amore è stato tanto difficile quanto tortuoso. Si sono sentiti avvolti da un turbinio di emozioni che solo poche persone riescono a dare, si sono completati reciprocamente: Alex dona a lei la profondità del mare, Gaia dona a lui il cielo e il sole fondendosi in un panorama straordinario che solo chi vive quell’amore è capace di apprezzare.

Skip to content