Disarmiamo la città, iniziativa della fondazione Premio Napoli
Coordinarsi nel comitato anticamorra per la legalità è la sfida che vogliamo lanciare a quanti sono impegnati nelle associazioni, nella società civile, nella buona politica per liberare l’area metropolitana di Napoli dal malaffare e dalla camorra.
Ne sono convinti i firmatari della neonata associazione ‘Liberi di scegliere’ che mette assieme la Napoli del fare e della cultura. Tra loro l’ex presidente della Camera Roberto Fico, il presidente della Fondazione Premio Napoli Maurizio De Giovanni, il giornalista Sandro Ruotolo, il pediatra Paolo Siani. Con loro tanti nomi illustri che sono convinti che da sola la repressione non basta.
Intervento di Maurizio De Giovanni
C’è bisogno per Napoli di un vero e proprio piano Marshall spiega Maurizio De Giovanni Investimenti per sconfiggere povertà educativa e culturale, creare occasioni di lavoro e sostenere le misure a contrasto della povertà. Questa la ricetta di Roberto Fico.
In nessun paese democratico l’aumento delle pene ha ridotto i crimini gravi. In nessun paese democratico l’abbassamento dell’età della punibilità ha ridotto i reati violenti dei minori.
Questione minorile a Napoli
A Napoli esiste una questione minorile, ma pensare di risolverla con un aumento delle pene senza intervenire sulle cause del degrado economico e sociale è tempo perso. Sulla questione è intervenuto anche Sandro Ruotolo.