mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCronacaDisoccupati organizzati occupano Consiglio comunale di Napoli

Disoccupati organizzati occupano Consiglio comunale di Napoli

Disoccupati organizzati occupano Consiglio comunale di Napoli

Chiedono di accelerare con le visite mediche e con i corsi obbligatori sulla sicurezza, passaggi necessari per far partire il reinserimento di 1.200 idonei nelle convenzionate del Comune: sono i disoccupati organizzati dei movimenti di lotta 7 novembre e Cantiere 167 Scampia che questa mattina hanno occupato la sede del consiglio comunale di Napoli.

Al centro delle proteste, la richiesta di trasformare gli impegni già assunti dalle istituzioni in un calendario operativo, con tempi certi per far partire le attività.

La platea è quella dei senza lavoro di lungo corso che hanno partecipato al cosiddetto click day, la procedura online con cui, lo scorso luglio, sono state presentate le domande per accedere ai percorsi di formazione e inserimento legati ai servizi ambientali e alla manutenzione sul territorio.

Tra dicembre e inizio anno, nei tavoli istituzionali è stata indicata la partenza del progetto con un avvio previsto a tappe. Per i movimenti, però, l’iter non è ancora entrato davvero nella fase operativa.

(Intervista nel video allegato)