venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaDispersione scolastica a Napoli, i dati della Prefettura

Dispersione scolastica a Napoli, i dati della Prefettura

Dati in Campania in leggero miglioramento

Dispersione scolastica a Napoli, i dati della Prefettura

Nei comuni dell’area metropolitana di Napoli sono 3.340 le segnalazioni di mancata frequenza da parte dei dirigenti scolastici ai sindaci, 2119 gli ammonimenti dei primi cittadini ai responsabili dell’obbligo di istruzione del minore, mentre 727 le comunicazioni all’autorità giudiziaria per il mancato ritorno a scuola dei ragazzi: sono in leggero miglioramento i dati sulla dispersione educativa, presentati questa mattina dal prefetto Michele di bari nel salone delle muse.

Nel capoluogo campano nello specifico le segnalazioni sono 1330, che si sono tradotte poi in 1175 ammonimenti e in 178 avvisi alla magistratura. Maglia nera per l’area nord del territorio cittadino e quindi per Scampia e Secondigliano.

Discorso a sé per il comune di Caivano, dove il quadro resta allarmante, sebbene rispetto al passato quando non vi erano proprio le segnalazioni qualcosa sta cambiando. Una tendenza positiva insomma frutto, secondo il rappresentate del governo in città, della collaborazione istituzione e dell’intervento dell’esecutivo e quindi proprio del decreto Caivano.

(Intervista al Prefetto di Napoli nel video allegato)

Skip to content