mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàDon Peppe Diana, oggi Mattarella a Casal di Principe

Don Peppe Diana, oggi Mattarella a Casal di Principe

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Casal di Principe per pregare sulla la tomba di don Diana.

Don Peppe Diana, oggi Mattarella a Casal di Principe

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà oggi martedì 21 marzo a Casal di Principe per pregare sulla la tomba di don Peppe Diana, nella giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Don Diana era un giovane sacerdote che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la camorra e la criminalità organizzata in generale.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA INCONTRERA’ I FRATELLI E IL TESTIMONE DELL’OMICIDIO

Durante la sua visita, Mattarella incontrerà i fratelli di don Peppino, Marisa ed Emilio, e il testimone dell’omicidio Augusto Di Meo. Anche il presidente ha una storia personale dolorosa legata alla mafia, avendo visto il fratello Piersanti cadere vittima della mafia nel 1980, quando era presidente della Regione Sicilia.

La visita del presidente inizierà davanti alla tomba di don Diana, nel cimitero di Casal di Principe. Successivamente, farà tappa all’Istituto superiore “Guido Carli”, dove incontrerà gli studenti e il sindaco Renato Natale.

Il sindaco ha ringraziato il presidente per aver scelto di visitare la loro comunità e di ricordare don Diana, definendolo un “sacerdote che ha dato la vita per il suo popolo”.

PREVISTO UN PRANZO PRESSO LA NCO, LA NUOVA CUCINA ORGANIZZATA

Il pranzo sarà servito presso la Nco, la Nuova cucina organizzata, una cooperativa che ha la cambiata narrazione di un acronimo che rappresentava la morte, la Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo. Nella cooperativa lavorano ragazzi con disabilità e saranno loro a servire le pietanze a Mattarella.

Infine, il presidente si sposterà nella chiesa di San Nicola, dove don Giuseppe fu ucciso dal killer Giuseppe Quadrano. È possibile che ci sia un fuori programma nella “Casa don Diana”, già villa di camorristi confiscata dallo Stato e oggi sede del Comitato don Peppe Diana.

L’INCONTRO PREVISTO CON LA NIPOTE IOLE DIANA ALLA CAPPELLA DI FAMIGLIA AL CIMITERO

All’incontro con il presidente Mattarella ci sarà anche Iole Diana, 28enne nipote del sacerdote ucciso.

Iole incontrerà Mattarella alla cappella di famiglia al cimitero, dove è seppellito don Diana. con lei ci sarà il fratello Gennaro, la mamma e il papà Emilio, fratello di don Peppe, quindi l’altra sorella del prete Marisa con il marito e i due figli. E sarà un momento di grande emozione e orgoglio, “perché Casal di Principe è diversa da quella che mi raccontavano e che ho conosciuto grazie alla cronache. A Mattarella mostreremo le tante cose belle realizzate a Casal di Principe”.

Skip to content