Giornata Donne nella scienza, Colao : “Gender gap non più sostenibile”
Il 22 dicembre 2015, l’Assemblea Generale ONU, ha adottato la risoluzione A/RES/70/212 con la quale ha stabilito di proclamare l’11 febbraio di ogni anno come “Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”. Ogni anno l’iniziativa si rinnova e viene celebrata dall’UNESCO e da UN Women, in collaborazione con le istituzioni della società civile e i partner con l’obiettivo di promuovere le materie STEM di donne e ragazze.
A Napoli celebrata l’uguaglianza di genere con un convegno organizzato dalla professoressa Annamaria Colao, reggente della Cattedra UNESCO Educazione alla Salute e allo sviluppo sostenibile. La visione dell’UNESCO sostiene che l’umanità ha bisogno di più donne che lavorino nel campo delle scienze e della tecnologia.
E proprio da Napoli, da Scampia arrivano le tre giovani promesse vincitrici delle borse di studio della Fondazione FORME: sono Carmela Manzo, Giada Califano, Chiara Calzone, studentesse dell’Istituto Galileo Ferraris.
Soddisfazione nelle parole di Annateresa Rondinella, Coordinatrice della Commissione ai Rapporti Istituzionali Rete delle Cattedre UNESCO Italiane. (Interviste nel video allegato)