Donne nella scienza, celebrata a Napoli la giornata internazionale
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale ONU nel 2015, la città di Napoli ospita la II Conferenza Internazionale presso l’Aula Magna del Centro Congressi Federico II. L’evento mira a promuovere la partecipazione femminile nelle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e a scardinare gli stereotipi di genere che ancora oggi limitano l’accesso delle giovani carriere scientifiche. A promuoverlo la professoressa Annamaria Colao: (Intervista nel video allegato)
Nonostante i progressi, i dati UNESCO 2024 evidenziano una persistente disparità: a livello globale, le donne rappresentano solo il 35% dei laureati nelle materie STEM.
A discuterne nel corso della giornata di studi il rettore e della protettrice dell’Università Federico II, Matteo Lorito ed Angela Zampella e degli assessori Maura Striano ed Emanuela Ferrante del Comune di Napoli, Fulvio Bonavitacola ed Enzo Cuomo della Regione Campania.
Un focus è stato poi dedicato all’Istituto Galileo Ferraris di Scampia, con gli interventi della preside Daniela Conte e della docente Elisabetta Di Martino, per sottolineare l’importanza dell’orientamento scolastico moderati dalla professoressa Katherine Esposito e dal presidente del Campus Salute Pasquale Antonio Riccio. Il commento di Daniela Conte e Angela Zampella (Interviste nel video allegato).
