Due aggressioni in poco tempo a piazza Garibaldi, la zona rossa fa acqua
Ha chiesto a un extracomunitario di spostarsi dal marciapiede perché non riusciva a camminare. La risposta del senza fissa dimora è stata prendere una sbarra di metallo e spaccarla sulla testa di un anziano.
E’ accaduto questa mattina alle 7:30 tra via Venezia e via Bologna al centro di Piazza Garibaldi, una delle zone rosse della città istituite dalla Prefettura e vigilata giorno e notte dai militari e dalle forze dell’ordine. L’aggressore è stato prontamente bloccato e arrestato. Per l’anziano medicato all’ospedale, la prognosi è riservata per via di ferite lacero contuse alla testa.
Ma l’episodio di questa mattina è soltanto l’ultimo di una serie di aggressioni di scippi e di rapine che ogni giorno si perpetuano all’interno del quadrilatero che va da Corso Umberto a Piazza Garibaldi passando per le vie laterali e il Vasto.
AGGRERSSIONE A VIA FIRENZE
La scorsa notte in via Firenze poco distante da dove è avvenuta l’aggressione di questa mattina due extracomunitari sono stati ripresi dal cellulare di alcuni ragazzi mentre si azzuffavano sul marciapiede con uno dei due che tentava di strangolare l’altro.
Il video divenuto virale sui social. A guardare la scena dal vivo decine di passanti e di turisti atterriti per ciò che stava accadendo. Una situazione che sta sfuggendo di mano in una delle zone che da anni attende una bonifica importante non soltanto da un punto di vista sanitario ma anche sociale. L’ex Palazzo della CGIL è l’emblema del degrado diventato negli anni il ricovero di clochard è senza fissa dimora che hanno creato sotto le pensiline una vera e propria baraccopoli.
Paolo Lopomo vicepresidente del quartiere Vasto chiede al Presidente della quarta municipalità Maria Caniglia di istituire un tavolo in prefettura con il sindaco il prefetto e le forze dell’ordine per dare una svolta al quartiere e a Piazza Garibaldi porta d’ingresso della città.
(Intervista a Paolo Lopomo nel video allegato)