Ricordate i bollini dello scorso anno che ci hanno accompagnati dal mese di giugno praticamente ogni giorno? Eccoli, a partire da domenica. Addio alle temperature miti, anche sotto la media stagionale. L’anticiclone sahariano sarà in vacanza nelle nostre regioni e promette di restarci per tutta l’estate. E allora temperature in salita, fino ad oltre 40 gradi.
ECCO LE CITTA’ A RISCHIO NELLA GIORNATA DI DOMENICA
Non è solo questione di regolazione dell’impianto di aria condizionata (per chi lo possiede) ma è la salute delle persone anziane e a rischio a farne le spese. L’allerta, infatti, scatterà per ben nove città italiane: Bolzano, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.
Bollino giallo, invece, per tutti gli altri centri urbani monitorati nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, eccetto Bari, l’unica delle 27 città a rimanere con il bollino verde.
COME FUNZIONA IL SISTEMA DEI BOLLINI DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Il bollino rosso attribuito dall’apposito servizio del ministero della Salute è riservato alle città con il massimo livello di rischio caldo per tutti. Metre quello arancione, appunto, segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche. Il giallo indica pre-allerta, per condizioni meteorologiche che possono precedere un’ondata di calore. Infine il bollino verde indica l’assenza di rischio per tutta la popolazione.