mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeEconomiaEdilizia, Nocerino (CNA): "3 miliardi di crediti fiscali incagliati in Campania"

Edilizia, Nocerino (CNA): “3 miliardi di crediti fiscali incagliati in Campania”

Mozione di sfiducia a Oliviero, si va verso una nuova presidenza a settembre

Il settore delle costruzioni in Campania è paralizzato da 3miliardi di crediti incastrati nei cassetti fiscali delle aziende. Il rischio fallimento per tante è più che una possibilità. Lo dice a chiare lettere Sabatino Nocerino, presidente di CNA Costruzioni della Campania, sul finire della pausa agostana.
“Oggi abbiamo una situazione abbastanza complicata – dice Nocerino – per quanto riguarda il settore delle costruzioni. Abbiamo uno stallo delle costruzioni in quanto purtroppo per i vari cambiamenti che ci sono stati, sono rimaste le imprese bloccate con i cassetti pieni di crediti che non riescono a smobilizzare. Io penso che in questo momento ci siano circa 3 miliardi di euro bloccati nei cassetti fiscali, questo ripercuota tutti i lavori, come possiamo vedere per Napoli ci sono cantieri fermi da mesi che non riescono a andare avanti perché le imprese non hanno la liquidità per procedere i lavori e completarli”.

LE RICHIESTA AL GOVERNO

Lei come esponente della CNA regionale e del settore delle costruzioni, più volte ha rivolto inviti al Governo, quale potrebbe essere la soluzione?
“Abbiamo detto più volte, ormai da mesi, che la soluzione immediata e imminente che potrebbe mettere in campo il governo è quella dell’apertura delle partecipate del governo in modo tale che possano smaltire questi crediti delle imprese che hanno incagliati”.

LA REALE CONSISTENZA DELLE TRUFFE DEL SUPERBONUS

Sulle truffe per il Bonus 110 per cento, Sabatino però vuole chiarire: “Questa è una vicenda che è uscita fuori da già un po’ di tempo fa. Chiariamo un attimino, però, che per quanto riguarda la questione del super bonus, quindi il 110%, le truffe non ci sono state. E’ stata una circostanza veramente fisiologica. Hanno dimostrato sia la Guardia di Finanza che l’Agenzia delle Entrate che le truffe per quanto riguarda il Superbonus in questo momento accertate stiamo in zona dello 0,3%, quindi abbastanza fisiologica. Le truffe ci sono state negli altri interventi, quindi parliamo del Bonus Facciate e parliamo del Bonus minore, dove la procedura era diversa rispetto al superbonus 110%, quindi non c’era l’asseverazione, non c’era una serie di procedure che limitavano al massimo come si è dimostrato”.

IN CNA SFIDUCIATO OLIVIERO

All’interno di Cna Campania si vive un momento di grande fermento. Tre mesi or sono un’infuocata assemblea ha di fatto sfiduciato l’attuale presidenza. Cosa sta accadendo? “Stiamo cercando un attimino di rilanciare la CNA in Campania Nord. Adesso stiamo facendo tutte le procedure interne che in questi casi le associazioni devono mettere in campo. Quindi da qui a qualche mese passeremo alla nuova dirigenza della CNA Campania. Ringrazieremo il presidente Olivero, ma penso che ormai sia finito il suo momento rispetto alla direzione della CNA Campania Nord”.
Il prossimo appuntamento in questo senso quando è previsto?
“Il prossimo appuntamento penso che sia metà settembre, massimo entro il 20 settembre. Terremo un’assemblea dei soci e quindi rilanceremo la CNA con una nuova dirigenza”.

 

 

Skip to content