Elettrificazione Sin Bagnoli, firma e presentazione dell’accordo
Il Commissario Straordinario per Bagnoli, Gaetano Manfredi, ha sottoscritto con Invitalia, Terna Rete Italia ed E-Distribuzione, l’Accordo che dà il via alla realizzazione degli interventi per l’alimentazione elettrica dell’area di Bagnoli.
La firma dell’Accordo di Elettrificazione del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Bagnoli-Coroglio rappresenta un ulteriore passo in avanti nella realizzazione del Programma di Risanamento Ambientale e di Rigenerazione Urbana dell’ex Italsider di Bagnoli (PRARU).
L’ACCORDO
L’Accordo prevede la realizzazione delle opere di elettrificazione, tra cui una nuova cabina primaria e relativi raccordi alla Rete di Trasmissione Nazionale, indispensabili in quanto ad oggi l’intera area ne risulta sprovvista. Tali opere risultano determinanti nel favorire lo sviluppo dell’area e sono un fattore abilitante all’insediamento di nuove attività previste dal Programma di Rigenerazione, anche nell’ambito di una più ampia visione strategica di transizione energetica e sviluppo delle Comunità Energetiche. Così Vincenzo Ranieri Amministratore delegato di E-Distribuzione:
“E-distribuzione in questo territorio realizzerà una nuova cabina primaria che avrà lo scopo non soltanto di favorire lo sviluppo del consumo di energia per altre 18.000 utenze. Quindi 18.000 nuove famiglie potranno beneficiare di una crescita dei consumi.”
PRESENTE IL SINDACO MANFREDI
Questo Accordo di Elettrificazione è un elemento fondamentale per il presente e il futuro di Bagnoli. Questo il commento del sindaco Gaetano Manfredi:
“Questo consente di realizzare sul sito Sin tutta l’infrastruttura di alta, media e bassa tensione, quindi con la cabina di trasformazione primaria e poi le cabine secondarie. Quindi questo è un passo veramente indispensabile poi per consentire l’inizio della realizzazione e poi anche delle opere infrastrutturali e anche dei primi edifici, delle prime strutture che andranno a breve a realizzarsi a partire dal PTA e quindi da quelli che sono i primi investimenti previsti”.
Nel corso della firma è intervenuto anche Pier Francesco Zanuzzi ad di Terna che conferma l’impegno quotidiano nella realizzazione di infrastrutture elettriche utili alla crescita del territorio metropolitano:
“Come Terna realizzeremo in particolare tre collegamenti in cavo interrato che collegheranno quindi la nuova cabina primaria di Bagnoli alla Rete di Trasmissione Nazionale esistente.”