sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàElezioni comunali, il primo round è del centrodestra

Elezioni comunali, il primo round è del centrodestra

Dei 595 Comuni che sono andati al voto tra domenica e lunedì scorso, 13 sono capoluoghi e di questi 7 vanno al ballottaggio

Centrodestra in vantaggio al primo turno, ma si attendono gli esiti del ballottaggio. Un sistema, quest’ultimo adottato solo nei comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti.

ECCO I NUMERI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 2023 IN ITALIA

Dei 595 Comuni che sono andati al voto tra domenica e lunedì scorso, 13 sono capoluoghi. Di questi, 4 vanno al centrodestra (Treviso, Imperia,Latina e Sondrio) e 2 al centrosinistra (Brescia e Teramo). Sette sono invece i capoluoghi che si avviano verso il secondo turno. Solo a Siena è avanti il centrosinistra.

Per un piccolo pugno di voti mancanti che non gli ha concesso di superare la fatidica soglia del 50% delle preferenze più una, a Pisa sfuma la vittoria al primo turno per il sindaco uscente del centrodestra Michele Conti, che si è fermato al 49,96%.

Andrà al ballottaggio con il candidato di centrosinistra e Movimento 5 stelle Paolo Martinelli, che ha ottenuto il 41,12%.

Complessivamente Conti ha ottenuto più di 20mila voti, circa 3.500 in più del suo principale sfidante del centrosinistra. Le operazioni di spoglio sono procedute a rilento, e soprattutto si è determinato per ore uno stallo su tre sezioni per le quali è stata necessaria un’accurata verifica dei voti.

CENTRODESTRA AL PRIMO TURNO IN 4 CITTA’ CAPOLUOGO

Vince il centrodestra in 4 delle 13 città capoluogo ieri al voto per le comunali: Imperia, Sondrio, Treviso e Latina.

CENTROSINISTRA DUE ELEZIONI DIRETTE A TERAMO E BRESCIA

Due i sindaci eletti dal centrosinistra: a Teramo e a Brescia.

I BALLOTTAGGI TRA DUE SETTIMANE: ECCO DOVE

In 7 città si andrà invece al ballottaggio, tra due settimane: Ancona, Brindisi, Terni, Vicenza, Massa, Pisa e Siena. Fuori dalla corsa Fdi a Massa, dove contro il centrosinistra correrà il candidato di Lega-Fi.

Skip to content