giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàEmergenza carceri Campania, detenuto si suicida in tribunale

Emergenza carceri Campania, detenuto si suicida in tribunale

L.D.L si è tolto la vita nei bagni del tribunale impiccandosi con i lacci delle scarpe mentre si trovava nelle camere di stazionamento della cittadella giudiziaria

Emergenza carceri Campania, detenuto si suicida in tribunale

Non si arresta l’emergenza nelle carceri campane, sempre più spesso teatro di episodi di violenza e di abbandono sociale. Ne sono esempi le storie che si stanno susseguendo nelle case circondarli della nostra regione.

Ad Avellino, dove un detenuto ha incendiato materasso e mobilio e poi si è chiuso in bagno come forma di protesta. Ad Ariano Irpino dove un uomo si è dato alle fiamme prima di essere salvato dagli agenti della polizia penitenziaria e a Salerno dove si è registrato l’episodio più grave: ancora una volta un suicidio.

Si tratta di L.D.L queste le iniziali dell’uomo che si è tolto la vita nei bagni del tribunale impiccandosi con i lacci delle scarpe mentre si trovava nelle camere di stazionamento della cittadella giudiziaria in attesa di essere chiamato davanti al giudice per l’udienza di convalida dell’arresto. Il 48enne era stato fermato il 2 agosto con l’accusa di Violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa famigliare e di divieto di avvicinamento alla persona offesa.

Tutte vicende che testimoniano come gli istituti penitenziari non riescano ad adempiere alla loro funzione di recupero sociale, ma anzi al contrario siano luoghi di disperazione e di emarginazione.

A commentare l’emergenza carceri Campania garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello. (Intervista in video allegato)

Skip to content