martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaEmergenza degrado a Napoli, sgomberato ex mercato ittico

Emergenza degrado a Napoli, sgomberato ex mercato ittico

Al via il progetto di rigenerazione urbana dell'amministrazione comunale. Qui nascerà un parco urbano dove passeggiare e fare sport

Rigenerazione urbana atto primo. Si parte dall’ex mercato ittico di piazza Duca degli Abruzzi. Iniziate le attività di pulizia e recupero dell’area con gli interventi coordinati dal reparto mobile della Polizia di Stato, i nuclei antibusivismo e ambientale della Polizia Locale di Napoli, la Napoli Servizi e il Servizio Patrimonio del Comune.

TRASFORMAZIONE DELL’AREA IN UN PARCO URBANO
Con il progetto per piazza Duca degli Abruzzi, l’amministrazione comunale punta alla rigenerazione e alla rifunzionalizzazione a uso culturale di una parte della città collocata tra area portuale e centro storico.
Prevista la realizzazione di spazi verdi con un nuovo parco urbano e un’area dove passeggiare e dove praticare sport e coltivare benessere.

Il complesso dell’ex mercato ittico è una delle opere architettoniche napoletane più importanti del Novecento. Realizzato da Luigi Cosenza tra il 1929 e il 1930, fu il primo esempio di “razionalismo” a Napoli.

Skip to content