Emergenza maltempo: in Campania allerta fino a venerdì
Un vero e proprio bollettino di guerra il bilancio dell’ultima notte di maltempo in Campania. Mentre si attendono i dati definitivi e il passaggio definitivo, anche al Sud, del ciclone Thor proveniente dalla Groenlandia che porterà freddo e gelo dopo le abbondanti piogge di queste ore, ecco la situazione in continuo aggiornamento.
PROROGATA ALLERTA METEO FINO ALLE 9 DI VENERDI’ 20 GENNAIO
L’emergenza durerà fino alle 9 di venerdì 20 gennaio. Lo comunica la Protezione Civile.
Il livello di allerta che attualmente è Arancione su gran parte della Campania (ossia su tutte le zone ad esclusione delle zone 2, 4,7: Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro) dalle 9 di domani mattina diviene Giallo su tutto il territorio.
NEL SALERNITANO CHIUSA LA STATALE DEGLI ALBURNI
Partiamo dal Salernitano. Il Tanagro ha rotto gli argini a causa delle abbondanti piogge tra Teggiano e Sala Consilina, allagando terreni e bloccando le strade di collegamento. Smottamenti e movimenti franose anche nei pressi di San Rufo con la chiusura della Strada Statale 166 degli Alburni.
ESONDANO I FIUMI VOLTURNO E CALORE. DANNI AI VIGNETI A SOLOPACA
Impegnati tutta la notte e nella mattinata i Vigili del Fuoco per liberare garage e scantinati da acqua e fango. Chiuse nella zona le scuole per l’allarme arancione previsto fino a giovedì alle 9.
Esondano anche Volturno e Calore nelle province di Caserta e Benevento.
Danni a Solopaca per l’allagamento dei terreni coltivati a vigneti a causa dell’esondazione del Calore. Anche la Coldiretti impegnata nelle attività di verifica dei danni derivanti dal maltempo.
CHIUSA NELL’AVELLINESE LA STATALE OFANTINA PER UNA FRANA
Difficoltà nella circolazione anche in provincia di Avellino per la chiusura, in entrambi sensi di marcia, della Statale 7 Appia Ofantina a causa di una movimento franoso che nella serata di ieri ha invaso la carreggiata nel territorio di Cassano Irpino, a poca distanza dalla svincolo di Montella.
INCIDENTE AUTO MORTALE NEL CASERTANO PER IL MALTEMPO
Il maltempo è la causa anche di incidenti mortali che si sono registrati nella provincia di Caserta, in località San Marcellino. Una ragazza di 21 anni è morta e altri due giovani feriti gravemente per un’incidente auto a causa del maltempo. La vettura proveniente da Casal di Principe è sbandata in prossimità di una rotonda e finito la corsa contro un albero.
La ragazza è deceduta sbattendo la testa, mentre il fratello è in ospedale in prognosi riservata. Gli altri due occupanti hanno riportato solo contusioni non gravi.