martedì, Ottobre 28, 2025
HomesportErasmus game, all’Unisob di Napoli al via tornei di sport per studenti...

Erasmus game, all’Unisob di Napoli al via tornei di sport per studenti stranieri

Erasmus game, all’Unisob di Napoli al via tornei di sport per studenti stranieri

Lo sport come strumento di inclusione, partecipazione civica attiva  e veicolo di pace. Con questi obiettivi da quest’anno l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha inaugurato gli Erasmus Games, una rassegna di tornei sportivi di numerose discipline (dal padel al calcetto, dal tennis al calcio balilla) rivolta agli studenti Erasmus dell’Ateneo napoletano che sui campi dell’Accademia Tennis di Napoli a Fuorigrotta hanno sfidato anche i loro docenti.

L’iniziativa che rientra nel tradizionale programma annuale di ottobre degli Erasmus days è stata anche l’occasione per raccontare la vocazione alle attività sportive del campus universitario del Suor Orsola che è dotato anche di campi di calcetto, tavoli da ping pong e area calcio balilla, come ha spiegato il direttore dell’Erasmus Unisob Francesca Russo, professore ordinario di Storia del pensiero politico: (Intervista nel video allegato).

Grande entusiasmo tra gli studenti partecipanti provenienti da tutta Europa dalla Francia alla Germania e da diversi corsi di laurea da giurisprudenza ad economia, da scienze della comunicazione al restauro dei beni culturali.

Gli spagnoli sul campo si sono rivelati i più forti nel padel come la giovane Luna Lázaro Castaño da Valladolid:(Intervista nel video allegato).