mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeAttualitàErasmus per giovani imprenditori, le opportunità dell'estero

Erasmus per giovani imprenditori, le opportunità dell’estero

Favorire gli scambi tra imprenditori dei paesi europei alla ricerca di nuovi mercati e opportunità

Erasmus per giovani imprenditori, le opportunità dell’estero

Presentato, alla camera di commercio di Napoli, il programma di EYE, Erasmus per giovani imprenditori.

Si tratta di un programma di scambio che mira ad aiutare gli aspiranti uomini d’affari europei ad acquisire le competenze necessarie per far nascere e gestire le imprese. Questo grazie al confronto con imprenditori già affermati dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi, potendo così apprendere e scambiare idee di business. Il progetto costituisce un’occasione anche per gli imprenditori di vecchia data che vogliono impegnarsi in uno scambio con un giovane imprenditore di un paese estero per ottenere nuove idee, nuove opportunità di collaborazioni commerciali e conoscere nuovi mercati stranieri.

Ad illustrare le opportunità del programma Fabrizio Luongo, presidente di S.I. Impresa e Marco Traversi, presidente dell’impresa sociale Project Ahed

“Noi lamentiamo sempre – spiega Luongo – che i nostri figli, le nostre intelligenze vadano all’estero. Devono andare fuori per fare nuove esperienze  e per poi ritornare. In questo modo possono portare il loro contributo alle imprese in Italia”.

“Il concetto – dice Traversi – è quello di far fare ai giovani imprenditori un’esperienza di affiancamento presso imprenditori esperti. I nostri napoletani possono andare a fare esperienze in imprese più grandi in altri paesi dell’unione europea e viceversa. L’obbiettivo è quello di creare reti internazionali”.

Il soggiorno per i giovani imprenditori è sovvenzionato da una borsa mensile messa a disposizione dall’Unione Europea.

Skip to content