E’ corsa contro il tempo per consentire allo stadio “Maradona” di ospitare gli Europei di calcio del 2032. Oggi una delegazione della Figc, collegata da remoto, ha ascoltato le parole dell’assessore alla Infrastrutture, Edoardo Cosenza. L’ingegnere, grande tifoso del Napoli, ha illustrato l’intervento complessivo, reso possibile grazie a un finanziamento della regione Campania, con la realizzazione di un nuovo primo anello a ridosso del campo. Dunque confermata l’eliminazione della pista d’atletica. I lavori, secondo il Comune, non provocheranno uno stop alle partite del Napoli.
COSENZA: “PROGETTO REALIZZATO IN MODALITA’ BIM”
“Abbiamo presentato lo stato di avanzamento del progetto per il nuovo Maradona – spiega Cosenza – in particolare il progetto di tutta la sistemazione interna con il nuovo primo anello a ridosso del campo. Il progetto è completamente realizzato in modalità Bim, che consente una grande precisione e flessibilità. Nelle immagini l’attuale posizione non simmetrica del campo e quella nuova, centrata, con gli spalti ravvicinati: sezioni strutturali e viste che rispettano perfettamente la futura visibilità conseguente al progetto. Tutti i posti rispettano i requisiti Uefa sulla visibilità”.
PROGETTO PRONTO ENTRO LUGLIO
Il progetto con tutte le caratteristiche, l’indicazione delle tempistiche, le risorse di finanziamento – secondo l’ANSA – deve essere a disposizione della Figc entro luglio. L’amministrazione comunale – a quanto si apprende – indipendentemente dalla società Calcio Napoli, con cui il sindaco e l’amministrazione continuano a interloquire in un’ottica di collaborazione, è fortemente intenzionata a portare a compimento la riqualificazione del Maradona per cui si attende anche il finanziamento della Regione Campania che dovrebbe giungere non appena l’ente regionale avrà approvato il bilancio. Il progetto del Comune prevede l’eliminazione della pista di atletica, la realizzazione degli skybox, il miglioramento della visuale.
