La regione che vanta il record di elusione di ben 17,4 euro per ogni 100 euro di gettito fiscale? La Campania con i luoghi comuni sul capoluogo partenopeo? Ecco la regione a sorpresa che batte tutti. Secondo l’analisi condotta dalla Cgia di Mestre sulla base dei dati forniti dal ministero dell’Economia e Finanza e dall’Istat. E’ tra le prime cinque regioni c’è Molise a detenere il record di evasione fiscale pro capite.
CALABRIA RECORD PER EVASIONE, SEGUITA DA CAMPANIA E PUGLIA
Ma la situazione nel Sud Italia, comunque, si dimostra particolarmente critica. E con la Puglia che registra una perdita di 19,2 euro per ogni 100 euro incassati. Seguita dalla Campania con 20 euro e dalla Calabria con 21,3 euro. Il Molise si posiziona al quinto posto in Italia in questa classifica preoccupante.
PER LA CAMPANIA ELUSIONE DOPPIA RISPETTO AL FRIULI VENEZIA GIULIA
I dati rivelano cifre doppie rispetto ad altre regioni italiane, come il Friuli Venezia Giulia con 10,6 euro, la Provincia di Trento con 10,2 euro e la Lombardia con 9,5 euro di evasione fiscale ogni 100 euro incassati. La Provincia di Bolzano risulta essere il territorio nazionale più fedele al fisco, con un tasso di evasione di soli 9,3 euro ogni 100 euro incassati.
L’entità dell’evasione fiscale nel Molise solleva preoccupazioni sulla capacità della regione di finanziare servizi pubblici essenziali e di investire nello sviluppo locale. Questo fenomeno rappresenta una sfida significativa per le autorità locali e nazionali nell’ottica di garantire una corretta raccolta delle imposte e la lotta all’evasione fiscale.