Far West tavolini, Armato: “Vigileremo”
Arriva una nuova proroga, fino a dicembre 2024, alla norma per l’installazione dei tavolini in strada. È la quinta per un provvedimento emanato in tempi di Covid. Misura voluta dal governo nazionale e che, nonostante la volontà annunciata nei mesi scorsi dalle istituzioni cittadine di una stretta sul tema, sarà recepita da palazzo San Giacomo. Lo ha anticipato, infatti, l’assessore al Turismo del comune Teresa Armato, che però assicura controlli stringenti per evitare il far west tavolini.
“Il governo – spiega l’assessore – ha deciso di prorogare fino a fine 2024 l’emergenza Covid dal punto di vista dell’occupazione di suolo. Noi non possiamo fare altro che rispettare questa decisione presa a Roma. Naturalmente tutti i controlli che il comune può fare autonomamente verranno fatti. Verranno inoltre indicati alcuni indirizzi per fare in modo che la libertà di commercio e la libertà d’impresa siano compatibili con le esigenze dei cittadini”.
Slittamento, quello voluto da Roma, che incontra il favore delle attività commerciali, come spiega Antonio Della Notte, presidente Nazionale di Aicast e componente di giunta della camera di commercio di Napoli.
“Noi – dice Della Notte – abbiamo accolto con grande favore la proroga Covid anche per il 2024. Si tratta di una misura che semplifica di molto il rilascio delle occupazioni di suolo pubblico anche se questo non vuole assolutamente dire che non ci debbano essere i controlli sulle pratiche”.