Farmaci RNA, all’Accademy di Scampia la formazione degli esperti
Al via oggi la PharmaTech Academy, l’innovativo percorso di formazione dedicato ai farmaci RNA presso il nuovo polo dell’Università Federico II – Scuola di Medicina e Chirurgia a Scampia.
Trenta laureati magistrali provenienti da molte regioni italiane hanno avviato un corso intensivo di otto mesi, con una durata fino a giugno 2024, per un totale di 1200 ore di formazione. L’obiettivo dall’Academy è la creazione di una nuova generazione di professionisti altamente qualificati, pronti a contribuire attivamente in ambiti della ricerca e produzione di farmaci basati sull’RNA e terapie geniche. Soddisfazione nelle parole del Magnifico Rettore Matteo Lorito.
Ogni allievo selezionato beneficerà di una borsa di studio, il cui valore varia tra 1.500 e 6.000 euro, a seconda della loro provenienza geografica.
L’esperienza formativa è iniziata con la prima lezione e prevede una programmazione intensa durante l’intera giornata, tenuta presso il Polo Federico II a Scampia. Angela Zampella, direttore del Dipartimento di Farmacia e Responsabile Scientifico per Federico II del progetto PNRR.
Il metodo di insegnamento adottato si basa su un approccio teorico-pratico, dove gli studenti affronteranno sfide reali proposte dalle aziende coinvolte, e parteciperanno a sessioni di workshop incentrate su temi specifici legati al mercato del lavoro.
Rosario Rizzuto, Presidente Fondazione National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology La PharmaTech Academy ha la sua sede al secondo piano del complesso di Scampia, che offre un nuovo spazio di circa 900 metri quadrati in grado di accogliere fino a 75 studenti che si spera di trattenere a Napoli nel futuro come sottolinea Bruno Catalanotti, docente di Chimica Farmaceutica Biotecnologica della Federico II e coordinatore dell’iniziativa .