Le farmacie come presidio medico territoriale e farmacisti sempre più punto di riferimento per la popolazione. L’esperienza del Covid ha dimostrato la centralità di questa istituzione che, al Teatro San Carlo, ha celebrato la cerimonia del Caduceo d’oro. L’occasione ha consentito ai presenti anche di assistere al concerto di Natale di Lina Sastri.
La cerimonia, presieduta dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato e dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha previsto la consegna delle medaglie al merito professionale agli iscritti con 65, 60, 50, 40 e 25 anni di laurea. Salutati anche i neo-laureati appena iscritti all’Albo, i giovani che presteranno il giuramento di Galeno impegnandosi a rispettare i principi deontologici della professione.
SANTAGADA: “FARMACIE PRESIDIO DEL TERRITORIO”
Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada, ha spiegato: “Il processo avviato da tempo vede le farmacie giocare un ruolo fondamentale come presidio del territorio. Presto potranno rivolgersi al farmacista anche per test cardiologici che lo specialista può controllare a distanza oppure da far leggere in un secondo momento al proprio medico”.
GEMMATO: “VALORIZZARE ASSISTENZA DI PROSSIMITA'”
Il sottosegretario Gemmato, dal canto, suo ha evidenziato che “la rete delle farmacie nell’erogare test e vaccini è riuscita a rispondere ad assorbire la richiesta di prevenzione sul territorio e a supportare il sistema ospedaliero. Quindi bisogna proseguire in questa direzione e valorizzare al meglio il sistema di assistenza di prossimità”.
IL CADUCEO D’ORO
Consegnata una medaglia speciale a Maria Pia Melillo che ha raggiunto i 65 anni di laurea. Tre i farmacisti con 60 anni di laurea: Maria Danielina La Scala, Fernanda Parisi e Carmine Petrone che ha ricevuto anche il Caduceo d’Oro del 2023.
GLI INTERVENUTI
Intervenuti alla serata anche la deputata Marta Schifone, il rettore della Federico II Matteo Lorito, monsignor Gaetano Castello della Curia di Napoli, il direttore del Dipartimento di Farmacia della Federico II Angela Zampella, il presidente di Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio.