venerdì, Settembre 26, 2025
HomeSpettacoliFasciano in concerto, "Sologoccia" il 27 al Seminario Arcivescovile

Fasciano in concerto, “Sologoccia” il 27 al Seminario Arcivescovile

Un viaggio nelle melodie a lui consuete fra ‘napoletanità’ e ‘rock progressivo’, fra ricerca e tradizione, in un mix di linguaggi, ma stavolta con un forte accento sulla natura e sulla necessità di ‘riconciliarci’ con essa. E’ tutto questo “Sologoccia” il prossimo concerto di Mario Fasciano, sabato 27 settembre nel Seminario Arcivescovile “Alessio Ascalesi” di Napoli (ore 20).

Il 73enne artista napoletano (compositore, cantante, batterista, polistrumentista, collaborazioni con Rick Wakeman e Steve Morse, fra gli altri artisti) prosegue il suo lungo percorso riproponendo le sue canzoni con Gianni Aquilino (tastiere e programmatore) e Ludovico Piccinini (chitarra elettrica) e con la regia di Fabio Mazzei (che cura anche il design luci). In scaletta 12 brani (alcuni dei quali inediti, la gran parte in lingua napoletana) con autore dei testi Francesco Di Giacomo (Banco Mutuo Soccorso) e Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare). Sulla falsariga della sua filosofia artistica (‘mente rock, cuore partenopeo’), Fasciano si misura con le sfide della natura in una cornice d’amore.

I BRANI IN SCALETTA

Ecco i brani proposti al concerto del 27 settembre (evento con l’adesione del Club per l’Unesco di Napoli, presidente prof. Fortunato Danise il quale introdurrà l’appuntamento): “L’ala della musica”, ” ‘E vuje”, “Che sogno”, “Il sogno di Pà”, “Frà diavolo”, ” ‘O nainanà”, “Aria di te”, “Sologoccia”, “L’amore quando c’è”, “La notte delle stelle”, “Tarantella ‘a dispietto”, “Scurpione” (ticket 20 euro, info biglietti: 347 812 7227 Pepcar in Piazza Dante e 379 160 6636 Kagoshima Records in Piazza Mercato).