Federico II, convegno su prima cattedra di Diritto Ecclesiastico
Nell’Aula Pessina alla Federico II di Napoli il convegno “L’Università di Napoli e l’istituzione della prima Cattedra di Diritto Ecclesiastico nell’Italia post-unitaria”. L’evento, promosso e organizzato da Maria d’Arienzo, della I Cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico del Dipartimento di Giurisprudenza e Presidente dell’Associazione Nazionale dei Docenti di Diritto Ecclesiastico e Canonico, si propone di riflettere sull’istituzione alla Federico II della prima cattedra del moderno diritto ecclesiastico, quale scienza laica, in Italia.
La giornata di studi si è soffermata sul contributo dei Maestri del Diritto Ecclesiastico alla costruzione dell’autonomia scientifica e didattica della disciplina quale scienza laica. In particolare, è stata approfondita la figura del Professore Francesco Scaduto, al quale, nel 1886, fu affidata la prima Cattedra italiana di Diritto ecclesiastico dopo la vittoria del concorso bandito nel 1884 dalla Regia Università di Napoli.
A riprova dell’importanza del Magistero di Francesco Scaduto, va ricordato che l’Ateneo napoletano, su impulso della professoressa d’Arienzo, ha intitolato nel 2014 all’illustre giurista l’aula sita al primo piano della sede di Palazzo Pecoraro Albani in Via Porta di Massa, 32.
(Intervista alla Prorettrice dell’ateneo federiciano, Rita Maria Antonietta Mastrullo nel video allegato)