venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAttualitàFerragosto, Federalberghi: "Turismo in calo rispetto 2023"

Ferragosto, Federalberghi: “Turismo in calo rispetto 2023”

Leggera contrazione con le stanze delle strutture ricettive piene “solo” al 70% anziché all’80. Dati comunque positivi.

Ferragosto, Federalberghi: “Turismo in calo rispetto 2023”

Turismo in calo. Ferragosto 2024 farà registrare una flessione del 10% percento sul versante dell’occupazione delle camere d’albergo rispetto al 2023: è questo il quadro delineato da Federalberghi che per il 15 del mese ci parla di un turismo estivo in leggera contrazione con le stanze delle strutture ricettive piene “solo”, si fa per dire, al 70% anziché all’80.

Dati sicuramente positivi, che confermano una tendenza cominciata già con la fine delle restrizioni Covid, quando Napoli ha iniziato ad imporsi come una delle regine assolute del Turismo del bel Paese, ma che accendono anche un campanello di allarme. Il rallentamento infatti interesserebbe, secondo l’organizzazione degli albergatori, l’l’intero mese di agosto ed i segnali erano stati avvertiti anche a luglio quando l’occupazione era scesa dall’86% del 2023 all’80% di quest’anno.

Le criticità

A spiegare questi numeri alcune problematiche endemiche e mai risolte del territorio campano, come quelle legate all’abusivismo, non solo per i pernottamenti, ma anche in altri ambiti come i trasporti, i venditori ambulanti o l’occupazione di suolo pubblico.

Le nazionalità

Per quanto riguarda la nazionalità straniera quella più rappresentata dai turisti è quella americana seguita da quella francese e inglese. Nel complesso il rapporto fra visitatori italiani e stranieri è al 50% circa.
Incoraggiante anche il fatto che nei primi 6 mesi dell’anno la permanenza media è arrivata a quasi 3 notti, un trend positivo che permette al visitatore di esplorare la città in maniera più completa, senza fermarsi a visitare solo i luoghi più classici come il Centro Storico o il Lungomare.

(Video allegato)

Skip to content