martedì, Novembre 4, 2025
HomeCronacaFesta dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, celebrazioni a Napoli

Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, celebrazioni a Napoli

Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, celebrazioni a Napoli

Celebrata in tutta Italia la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. A Napoli due momenti uno ricordo e preghiera al Mausoleo di Posillipo e uno di festa con la parata militare a Piazza del Plebiscito.

Nel monumento dedicato ai caduti il sindaco di Napoli Manfredi, il prefetto Di Bari, l’assessore regionale Morcone e le autorità militari hanno deposto 4 corone di alloro davanti la tomba del Milite Ignoto.

Successivamente, in Piazza del Plebiscito, innanzi ai reparti schierati, la Cerimonia dell’Alzabandiera con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e di quello del Ministro della Difesa.

Consegnate le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Capo dello Stato a trenta cittadini dell’area metropolitana di Napoli che si sono distinti nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia, delle attività sociali e per lunghi e segnalati servizi svolti nel corso delle carriere civili e militari.

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle medaglie d’onore alla memoria ai familiari di cinque cittadini dell’area metropolitana di Napoli, deportati ed internati nei lager nazisti. Le parole di Vincenzo Montanaro nuovo comandante logistico Marina Militare: (Interviste nel video allegato).