Skip to content
mercoledì, Maggio 14, 2025
HomeAttualitàFeste di Pasqua, a Napoli in arrivo 1mln di turisti

Feste di Pasqua, a Napoli in arrivo 1mln di turisti

Feste di Pasqua, a Napoli in arrivo 1mln di turisti

Dopo Natale e Capodanno, Napoli fa il pieno di turisti anche a Pasqua anche se non supera il dato di un anno fa. Secondo le stime di Federalberghi la città ha fatto già registrare il 70% di occupazione camere d’albergo, dato in leggero calo rispetto al 2024, quando a Pasqua si raggiunse il record di presenze del 77%. Colpa sicuramente dei Dazi imposti dal governo Trump che ha allontanato una fetta di turisti stranieri dalla città soprattutto gli statunitensi. Negli alberghi, in questa settimana sono previste 30mila presenze ed altrettante se ne prevedono per il ponte del 25 aprile e del primo maggio.

L’ottimo calendario favorisce anche il cosiddetto “long stay”. A Napoli, infatti, la permanenza media si aggira attorno alle 3 notti, ma, in questo periodo, potrebbe anche raggiungere le 5 notti favorendo il fenomeno del decentramento turistico, contribuendo al sostegno dell’economia in zone meno centrali della città come il Parco Virgiliano a Piedigrotta appena restituito a cittadini e turisti. Da un lato la città sta facendo grandi passi in avanti dal punto di vista infrastrutturale, basti pensare all’apertura della fermata della Metropolitana al Centro Direzionale, dall’altro resta il nodo dei disservizi che i turisti riscontrano come per esempio l’orario ridotto della linea 6, le corse con ritardo di bus e tram.

Altro aspetto su cui l’amministrazione Manfredi deve migliorare è senza dubbio ilo decoro urbano e la sicurezza nelle zone a vocazione turistica sempre più battute di notte da baby gang e gestite da abusivi e parcheggiatori senza scrupoli. Sono queste secondo un sondaggio realizzato dagli albergatori le principali segnalazioni che arrivano dagli ospiti degli hotel.

(Servizio nel video allegato)